Kemipol è un’azienda chimica che produce diluenti e solventi con una storia lunga 45 anni. Pur essendo stata costantemente molto produttiva, si presentava con una brand identity trascurata, ma con la consapevolezza della necessità di un nuovo stile di comunicazione.
Il logo, così come gli imballi e la stationery sono stati rinnovati. L’obiettivo principale è stato quello di rendere riconoscibili il logo e i colori aziendali sui mercati di riferimento basando tutto l’impianto di comunicazione in ottica di brand awarness.
Sono stati individuati i colori aziendali fortemente legati al brand. Ogni volta che il logo viene utilizzato ora mette in mostra Kemipol nella propria identità. In soli 14 mesi di lavoro l’azienda ha riconquistato quote di mercato e la fiducia della rete vendita, come si evince dai risultati in termini di redditività.
Nel corso degli anni, il logo è stato spesso rielaborato senza un chiaro parametro. I prodotti non spiccavano sugli scaffali dei negozi. L’obiettivo era chiaramente quello di dare una nuova percezione del brand a clienti e fornitori. Per farlo abbiamo cercato di creare contenuti originali, ad esempio la campagna Improve your Performance con la lattina di energy drink targata Kemipol o la batteria 45 Anniversary, realizzata utilizzando fusti di diluenti in edizione speciale.
Questa esperienza lavorativa, durata due anni e mezzo, mi ha dato la possibilità di realizzare il mio primo libro,
“Impresa che cambia, impresa che comunica”, edito da Fausto Lupetti.
“Impresa che cambia, impresa che comunica”, edito da Fausto Lupetti.