Ho conseguito il Diploma di Laurea in Scenografia presso l’Accademia delle Belle Arti summa cum laude nel 1998. Nel ’94 ho esposto i miei primi disegni e illustrazioni con la prefazione di Cecilia Casorati; ho lavorato per l’agenzia Sinergia ADV realizzando la mia prima campagna nazionale per il marchio Vitamina Jeans, apparsa su riviste come Grazia, Cento Cose Energy, Donna Moderna, e altre; per Interlinea Editrice ho realizzato le illustrazioni per il libretto informativo “AIDS - se lo conosci lo eviti” distribuito su tutto il territorio nazionale. Il mio eclettismo artistico mi ha permesso di distinguermi in vari ambiti: sono stato vincitore nel ‘96, insieme a un gruppo di amici, del concorso Musica e Cinema con il cortometraggio “R.E.M.” e per i successivi cinque anni ho consolidato la mia tecnica fotografica diventando assistente in un importante studio della mia città natale, Teramo. La mia innegabile versatilità mi ha condotto verso Proel Musical Instruments che è stata determinante per la mia formazione. Ho studiato per diventare un graphic designer e ho contribuito al rinnovo dell’immagine di un’azienda presente sui mercati di tutto il mondo. Dopo una breve esperienza con l’agenzia Artesia Comunicazione, sono diventato direttore dello studio grafico della Quartermaster (Indian Rose, Indian Rags, Paradise Calling). Parallelamente ho lavorato come illustratore e grafico freelance collaborando con Bellantuono, Le Spose di Mariella Burani, Bluemarine, Gaia Edizioni, WWF Italia, CONAD, Tigre Gabrielli, Roland Europe, Società dei Concerti Primo Riccitelli, Newton Compton, Primigi. Ho consolidato la collaborazione con Endless Adventure di Glendale (CA). Ho stretto rapporti lavorativi con l’etichetta discografica Hallway Records e la Roosevelt University di Chicago (USA) e l’etichetta giapponese Atelier Sawano. I miei lavori sono apparsi sulla rivista americana Downbeat.
Nel 2002 ho lavorato per Clementoni sul progetto Sapientino Web per il quale ho disegnato oltre 600 tavole. Negli anni successivi ho realizzato per la linea Sapientino numerosi giochi, tra i quali: Prime Frasi, Sapientino English, Educazione Stradale. Ho progettato e realizzato giochi da tavolo e toy design su licenze internazionali come Disney, Pixar, Winx, Warner Bros, Nickelodeon, La Casa di Topolino, Winnie the Pooh, Venice Connection, Little Einsteins, Hannah Montana, Kim Possible, Pro7, Mediaset, Endemol, Lucasfilm Indiana Jones. Con il progetto per il packaging per il gioco “CDivertiamo” realizzato per AdPlan, ho vinto il premio Pubblicità Italia. Nel 2003 la rivista Computer Graphic & Publishing mi ha dedicato la copertina ed un servizio di otto pagine. Nel maggio del 2004 la Faber-Castell mi ha nominato ambasciatore e ho tenuto corsi di disegno e open-house.
Nel 2007 ho collaborato con la casa editrice svizzera Paquet realizzando il libro di Adriano De Vincentiis “Secret Sophia” con la prefazione di Milo Manara. Presso l’Università degli Studi di Teramo - Scienze della Comunicazione, ho tenuto un laboratorio dal titolo “Il disegno grafico dalla matita alla stampa”; successivamente con la collaborazione di D-Men e Istituto Quasar ho tenuto il corso “La ribalta della soggettività” su storyboard, regia, montaggio e creazione dell’inquadratura. Successivamente sono diventato docente di grafica e comunicazione visuale “in house” per centri di formazione, aziende e istituzioni (ASL, Confindustria, Eurobic Abruzzo e Molise, Assindustria). Come direttore creativo di D-Men ho realizzato l’interfaccia utente dell’App Don Matteo per RAI/Luxvide ed i titoli di testa della fiction Talent high school – il sogno di Sophia. Ho lavorato per Pampers e Giochi Preziosi. Nel 2012 sono diventato Art Director all’agenzia di comunicazione Pomilio Blumm dove ho progettato campagne istituzionali quali: Promozione Turismo Regione Lombardia (2014), Turismo Regione Calabria (2014), Teatro dell’Opera di Roma, MISE, EFSA, MIUR, Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Ho realizzato il nuovo logo e brand manual Autorità Garante per l’energia elettrica ed il Gas e la creatività della campagna internazionale Consorzio Montepulciano d’Abruzzo (2014). La mia continua sperimentazione mi ha portato a realizzare diversi progetti grafici e fotografici; ho realizzato il libro “Duplicity”, l’installazione video/grafica Qualcosa si crea, a volte (avvalendomi della voce dell’attore Roberto Pedicini) e successivamente il progetto fotografico “VISIONS”. Svolgo un’intensa attività come produttore musicale; il mio primo singolo “The Weekend” è giunto 9° nella classifica dance di Beatport. Ho prodotto l’EP per la cantante canadese Sherlana e il remix del singolo “History” di Kristen Faulconer feat. Jason Sutter (Davidance); nel 2015 il mio primo lavoro discografico “Switched-On Ben Dover” (finanziato con successo sulla piattaforma Kickstarter); l’anno dopo con il mio fratello Paolo Di Sabatino, il CD “Orbits” (Nicolosi Production) e nel 2017 seguirà “Lostdaze” (Velvet Room). La mia musica è in streaming su Spotify ed in distribuzione sulle più diffuse piattaforme digitali come Deezer, Apple Music, Napster e Amazon. Intanto lavoro come Art Director Executive a Malta per la multinazionale del betting BtoBet. Nel 2018 sono stato selezionato dalla casa editrice australiana Capsules Publishing per prendere parte all’annuario Best Illustrators Worldwide; successivamente ho vinto il primo premio assoluto della categoria fotografia della Terza Biennale di Arte Contemporanea di Salerno con il progetto “Selfie Distraction” che ha rapito l’attenzione del critico d’arte Angelo Calabrese. Nel 2019 ho tenuto uno speech su “multipotenziale - la creatività oltre le specializzazioni” al Behance Portfolio Review di Pescara e ho partecipato alla mostra Arte per la Giustizia a Cava de’ Tirreni con il mio progetto sulla disabilità e l’inclusione sociale dal titolo “Tommy-Maneggiare con cura”; il mio ultimo progetto fotografico Selene, è stato esposto alla Quarta Biennale d’Arte di Salerno. Ho assunto la direzione dell’ufficio comunicazione della Kemipol, per la quale ho creato un progetto rebranding importante e articolato. Questa collaborazione è stata lo spunto per la realizzazione del libro Impresa che cambia, impresa che comunica edito da Fausto Lupetti (2021).
Nuovamente con Pomilio Blumm in qualità di Art Director Executive ho seguito tra gli altri: la campagna di nation branding di ICE e Ministero dello Sviluppo Economico: Italy is simply extraordinary BeIT (2022), il progetto di riapertura del Centro Visitatori della Commissione Europea a Bruxelles (2023) e la mascotte dell’agenzia europea EU-lisa (2023). Nel novembre 2022 una mia illustrazione dal titolo “The Influencer” è stata selezionata per partecipare alla mostra BIARCO - Bienal Internacional de Arte de Armeria (Colombia) piazzandosi al secondo posto nella sezione Arte Digitale. Nel 2023 sono tornato a collaborare con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo dove ho tenuto un workshop sul graphic design. Nel frattempo ho conseguito la certificazione Microsoft Office Specialist, la certificazione Adobe Associate “Visual design using Adobe Photoshop” e il Preliminary English Test. I miei lavori sono apparsi su Behance, Ello, Creativepool. Nel corso della mia trentennale carriera, ho sviluppato un’ottima conoscenza dei più diffusi software di grafica quali: Indesign, Illustrator, Photoshop, Logic PRO e Virtual DJ PRO. Le mie fotografie sono distribuite da Shutterstock. Sono stato Direttore Creativo Associato alla Lorenzo Marini Group di Milano e ora sono Art Director freelance.



foto di copertina Diego Pomanti
foto CV Glenda Cappola
©2024 Luca Di Sabatino Art Director
Le immagini e i marchi presentati in questo portfolio appartengono ai rispettivi proprietari. L’utilizzo di essi non implica approvazione da parte dei detentori dei diritti.

You may also like

Back to Top