L’Italia è semplicemente straordinaria: be IT, è la prima campagna di nation branding italiana strutturata su una attività valoriale ed una verticale basata sulle filiere produttive. La comunicazione è stata pianificata su 26 Paesi, scelti tra i mercati più importanti per l’export italiano e più promettenti per la penetrazione commerciale.
Un concetto strategico che si traduce in un sistema creativo, un unico statement che qualifica il brand italiano definendone anche il rapporto con il target. IT è semplicemente Italia? L’ossimoro senza contraddizioni “semplicemente straordinario” vuole far emergere tutti i nuovi aspetti del Made in Italy; il gioco tra il pronome “it” e l’acronimo “it” è la base per l’intera content strategy.
La creazione di un monogramma che riportasse alla mente famosi marchi della moda italiana, l’uso di sfondo e pattern neri per conferire eleganza alla composizione, l’uso di colori specifici per definire i macro settori merceologici dell’eccellenza italiana, l’elaborazione di un sistema iconografico dedicato. Questi e molti altri sono stati gli espedienti utilizzati per rendere memorabile e riconoscibile la campagna.
Garantire una coerenza visiva per tutti i materiali che sono stati prodotti è stata sicuramente una sfida. La grande mole di output richiesti ha reso necessario il coinvolgimento di numerose professionalità in diversi ambiti. Mantenere un alto livello di qualità ed evitare confusione visiva tra i vari interventi è stato l’obiettivo più impegnativo.