Visions è un progetto fotografico di 12 ritratti realizzati per una mostra. Ogni ritratto raffigura un professionista estremamente esperto nella propria disciplina. Sono stati fotografati un artista 3D, un fotografo, un truccatore, un parrucchiere e molti altri.
Chi svolge il proprio lavoro con passione e grinta nasconde spesso lati che non è disposto a mostrare agli altri. In Visions tutti i partecipanti al progetto hanno accettato di “mettersi a nudo” e il fotografo restituisce una interpretazione assolutamente personale di ogni personaggio.
Sebbene Visions sia un progetto di ritratti, ogni ritratto è diverso dagli altri sotto diversi aspetti. Colori e inquadrature sono costruiti per mostrare una moltitudine di sfaccettature. L’intero progetto genera un percorso variegato nel mondo della creatività e dei suoi protagonisti e cerca di captare lotte interiori, paure ma anche soddisfazioni e successi personali.
Ogni ritratto ha diverse problematiche, ecco perché il disegno preliminare del layout è stato un elemento basilare per ottenere il risultato desiderato. Tramite i disegni è stato possibile decidere quali foto realizzare in studio, quali in location e quali materiali recuperare per la realizzazione delle scenografie. L’obiettivo finale era non ritoccare nessuna delle immagini, quindi tutto è stato fatto sul set. La realizzazione delle immagini si è protratta per circa 12 mesi.