EU-LISA è un’agenzia europea la cui missione principale è dedicarsi ad aggiungere continuamente valore agli Stati membri, sostenendo attraverso la tecnologia, i loro sforzi per un’Europa più sicura. La creazione di una mascotte veicolerà informazioni interne ed esterne all’agenzia di carattere tecnico o informativo.
Dal brief del cliente, il personaggio deve essere benevolo e paziente. Deve incoraggiare i colleghi a seguire le attività legate alla sicurezza e a rispettare le norme in vigore. Il personaggio in questione deve trasmettere autorevolezza e fiducia. Si è pensato quindi di realizzare una intelligenza artificiale con caratteristiche simpatiche e amichevoli ma che all’occorenza possono virare verso atteggiamenti decisi e repentini.
Il design del personaggio deve funzionare bene in una varietà di applicazioni, come branding e materiali pubblicitari, campagne sui social media o anche come assistente virtuale. Il personaggio ha un’estetica pulita e moderna che si adatta a una varietà di applicazioni che vanno dall’animazione al web design.
Per arrivare alla definizione del personaggio sono stai presentati diversi bozzetti preparatori. Successivamente sono state apportate piccole modifiche prima di arrivare al risultato finale. A livello tecnico è stato necessario creare i giusti rapporti e proporzioni tra le parti che compongono il disegno. Questo approccio rende più facile disegnare il personaggio in diverse posizioni e atteggiamenti.