Il Centro Visitatori della Commissione Europea ha subito un importante aggiornamento del suo spazio. Il centro, situato di fronte al palazzo Berlaymont, si compone di più ambienti ed è disposto su due piani. Ogni spazio è stato rivisto nella sua architettura e narrativa. Dall’inserimento di un grande led wall nell’area della photo opportunity al primo livello, all’installazione di un muro interattivo di 18 metri nella sala principale al secondo livello.
Il concept di comunicazione si ispira ai principi del New European Bauhaus: sostenibilità, estetica funzionale e inclusività. Il design è stato concepito per ispirare un effetto “wow” combinando l’interattività con l’esperienza visiva e sensoriale.
L’elemento distintivo e dominante della narrativa, la natural shape, trae ispirazione dall’identità visiva ufficiale della Commissione Europea e dalle forme e dai colori della natura come piante, onde, fili d’erba e corsi d’acqua. La natural shape è un segno versatile e riconoscibile che accompagna i visitatori durante la loro “esplorazione”. È utilizzato sia su carta stampata che per la realizzazione dei video e delle interfacce utente, rendendo il Centro Visitatori uno spazio sinuoso, dinamico, accogliente e organico.
Il lavoro ha coinvolto diversi professionisti e diverse aziende. Architetti, designer, tecnici audio e video, in totale circa 50 persone hanno lavorato al progetto per quasi due anni. La sfida più grande è stata quella di dare forma alle aspettative del cliente mantenendo una chiara direzione visiva.